LA NUOVA STRUTTURA ALBERGHIERA SENZA BARRIERE
L’Hotel Germania ha dato continuità al primo intervento di riqualificazione della struttura avvenuto durante gli anni scorsi, con la realizzazione un progetto ancor più consistente e completo, con cui poter migliorare i propri servizi fidelizzando il target attuale (famiglie, cicloturisti e squadre di atleti) e raggiungendo nuove fette di mercato, in particolare le persone con ridotta capacità motorie.
È stato rivisitato il layout della zona piscina al primo piano, ora completamente accessibile, ed è stato installato un nuovo ascensore per raggiungere le ampie camere all’ultimo piano, pensate per la clientela con difficoltà motorie. Per tali ospiti, sono stati inoltre pensati degli spazi usufruibili in alternativa alla spiaggia, come il roof garden con solarium vista mare e un angolo book crossing presso la hall.
Poi, sono stati introdotti nuovi dispositivi in un’ottica di sostenibilità ambientale, come l’installazione degli impianti fotovoltaico e solare-termico ed un sistema domotico in grado di gestire gli impianti da remoto, per limitare i costi e i consumi energetici delle camere e delle strutture comuni come piscina e ristorante. È stata anche installata una stazione di ricarica per le auto elettriche.
Infine, è stata allestita un’area fitness con cyclette e tapis roulant, dedicata in particolar modo ai gruppi di atleti e ai cicloturisti, ma a disposizione di tutti gli ospiti, e un deposito bici chiuso con piccola officina dotata di attrezzature per le manutenzioni dei mezzi, pensato per i cicloturisti.
Intervento realizzato avvalendosi del finanziamento POR — Obiettivo specifico "Consolidamento, modernizzazione e diversificazione dei sistemi produttivi territoriali” — Parte FESR fondo europeo di sviluppo regionale 2014-2020
Asse 3 “Competitività dei sistemi produttivi”
Azione 3.3.4 “Sostegno alla competitività delle imprese nelle destinazioni turistiche, attraverso interventi di qualificazione dell’offerta e innovazione di prodotto/servizio, strategica ed organizzativa” - Sub azione C "Investimenti innovativi nel settore ricettivo turistico”
Sostegno di 200.000€ su un totale di progetto di 1.067.553,96€